La Prevenzione
Il percorso
Prenotazione
Dopo aver verificato di essere idoneo allo screening gratuito, richiedi un appuntamento attraverso i canali dedicati.L'appuntamento
Recati al piano -2 del Campus Biomedico di Roma all'orario concordato. Il personale ti indicherà la sala dove sarà eseguito lo screening utilizzando la TC Spirale. Succesivamente sarai accompaganto dallo specialista per completare la visita e ti sarà consegnato il referto.A seguire
In base ai risultati dell'esame e agli elementi emersi durante la consulenza, lo specialista consiglierà buone pratiche di salute e, quando necessario, pianificherà approfondimenti ulteriori o un iter diagnostico-terapeutico in convenzione con il SSN.Diagnostica
LA TC Spirale
Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico è dotato di un apparecchio TC spirale multistrato a basso dosaggio, che consente di ottenere immagini di sezioni di 3 mm di spessore. La dose di radiazioni emessa dall’apparecchio nel corso di tale esame è di 2,36 mSv per rotazione, circa la metà di una TC tradizionale.
Lo strumento è composto da un’unità di scansione chiamata gantry È l'elemento portante dell'unità di scansione. Attraverso l’apertura circolare che si trova al suo centro, viene introdotto il lettino sul quale è adagiato il paziente., da un generatore di raggi X e da un lettino Nella TC spirale, a differenza della Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) tradizionale, il lettino può compiere movimenti verticali e longitudinali. Si ottengono così più immagini contemporaneamente e si riducono i tempi di esposizione ai raggi X.sul quale si adagia il paziente. Un computer controlla l'intero sistema, acquisisce ed elabora le immagini.
Per compiere l'esame, la persona viene fatta distendere sul lettino e introdotta nel gantry. Le maggiori dimensioni del gantry in apparecchi di nuova generazione, evitano i problemi di claustrofobia che possono provocare in alcuni soggetti altre strumentazioni. Durante l'esame è necessario restare il più possibile fermi.
Referto
Il risultato dell’esame con TC Spirale viene comunicato il giorno stesso dell’effettuazione, nell’ambito di una visita specialistica di chirurgia toracica gratuita. Nel caso in cui l’esito dell’esame sia negativo, non sono previsti ulteriori controlli. Se invece il referto segnala la presenza di neoplasia polmonare, il paziente potrà continuare l’iter diagnostico-terapeutico in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il referto è considerato negativo, se non si rileva la presenza di noduli oppure se si rileva la presenza di noduli di dimensioni inferiori ai 5 mm (in questo secondo caso è a discrezione del medico prescrivere nuovi controlli nei mesi successivi).
Il referto è considerato positivo, se l’esame rileva la presenza di noduli di grandezza pari o maggiore ai 5 mm.
In base alle dimensioni dei noduli osservati, i pazienti saranno indirizzati ai dovuti approfondimenti diagnostici. Se le dimensioni dei noduli sono di 5 mm, si consiglia di tenerli sotto controllo con una TC ad alta risoluzione da eseguire a distanza di un anno dal primo esame. Se i noduli presenti sono di dimensioni comprese tra 5 e 8 mm, è consigliata una TC ad alta risoluzione dopo tre mesi dalla prima diagnosi. Se infine i noduli sono più grandi di 8 mm, è necessario eseguire un esame più approfondito (es. una PET).