La Ricerca
I progetti di ricerca
La Fondazione Un Respiro per la Vita è impegnata nel sostenere la ricerca contro la prima causa di morte per cancro nel mondo, ovvero la ricerca sul tumore del polmone.
Grazie ai fondi raccolti, anche attraverso il generoso contributo di donor privati, sono stati finanziati i seguenti progetti:
Programma di diagnosi precoce gratuito con TC torace a basso dosaggio
Ricerca su “bionote” - naso elettronico
In collaborazione con le Aree di Ingegneria Biomedica e Pneumologia del Policlinico Campus Bio-Medico di Roma è stato introdotto un nuovo strumento, il naso elettronico, in grado di analizzare i composti organici volatili (VOCs) presenti nell’aria espirata dei pazienti.
L’obiettivo dello studio è riuscire a distinguere sottogruppi di pazienti attraverso l’analisi dell’esalato (si tratta di una procedura non invasiva, cui possono sottoporsi anche pazienti con alterazioni delle funzionalità respiratorie e cognitive), così da riuscire a determinare la composizione del respiro dei pazienti con neoplasia polmonare operabile e ridurre i tassi di falsi positivi derivanti dalla TC a basso dosaggio (vantaggio clinico ed economico). Il paziente deve semplicemente respirare.
UN PROGETTO CHE HA GIÀ RICEVUTO IMPORTANTI RICONOSCIMENTI
Il futuro
Oltre ai progetti in corso, ricercatrici e ricercatori delle diverse aree scientifiche hanno avviato numerosi altri progetti di studio che attendono ulteriori fondi necessari al completamento delle ricerche, tra le quali:
- Prosecuzione del programma di diagnosi precoce gratuito con TC torace a basso dosaggio
- Validazione del Bionote- naso elettronico- nei pazienti radicalmente operati per un tumore al polmone
- Affinamento delle nuove tecniche per una chirurgia sempre meno invasiva per un più rapido recupero (VATS = Video Assisted Torascopic Surgery)