La Ricerca

La Fondazione Un Respiro per la Vita è impegnata nel sostenere la ricerca contro la prima causa di morte per cancro nel mondo, ovvero la ricerca sul tumore del polmone.
Grazie ai fondi raccolti, anche attraverso il generoso contributo di donor privati, sono stati finanziati i seguenti progetti:

Programma di diagnosi precoce gratuito con TC torace a basso dosaggio

Anni di studi sperimentali, condotti in Italia e negli Stati Uniti, hanno dimostrato la possibilità di individuare con questo esame formazioni neoplastiche di pochi millimetri e quindi facilmente asportabili in modo radicale e altamente conservativo con un importante impatto sulla sopravvivenza di questi pazienti.
Il programma di diagnosi precoce dei tumori del polmone prevede l’utilizzo dell’innovativa TC torace con tecnica spirale a basso dosaggio seguita dopo circa due ore da una visita specialistica di chirurgia toracica durante la quale il paziente riceve informazioni dettagliate sullo stato di salute dei propri polmoni e, nel caso di riscontri anomali, viene subito indirizzato per proseguire al meglio il suo iter diagnostico e terapeutico.
Image

Ricerca su “bionote” - naso elettronico

In collaborazione con le Aree di Ingegneria Biomedica e Pneumologia del Policlinico Campus Bio-Medico di Roma è stato introdotto un nuovo strumento, il naso elettronico, in grado di analizzare i composti organici volatili (VOCs) presenti nell’aria espirata dei pazienti.

L’obiettivo dello studio è riuscire a distinguere sottogruppi di pazienti attraverso l’analisi dell’esalato (si tratta di una procedura non invasiva, cui possono sottoporsi anche pazienti con alterazioni delle funzionalità respiratorie e cognitive), così da riuscire a determinare la composizione del respiro dei pazienti con neoplasia polmonare operabile e ridurre i tassi di falsi positivi derivanti dalla TC a basso dosaggio (vantaggio clinico ed economico). Il paziente deve semplicemente respirare.

UN PROGETTO CHE HA GIÀ RICEVUTO IMPORTANTI RICONOSCIMENTI

Image